Ristoranti e Trattorie
Ristorante "Il Rapanello" - Lesa (NO) - (4/5) PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 16
ScarsoOttimo 
Scritto da I Magnati della Lomellina   
Mercoledì 28 Ottobre 2009 11:51

 

A fine Ottobre 2009 ci rechiamo a cenare a Lesa (NO), sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, al Ristorante "Il Rapanello", che si trova in Piazza Matteotti 8, con l'ingresso sulla Statale del Sempione, appena prima della stazione dei Carabinieri. Il locale è piccolo e particolare, tutti i tavoli sono apparecchiati con posate, piatti, bicchieri e tovaglioli spaiati tra loro, il che dà un pizzico di originalità in più. E' possibile inoltre cenare nella veranda che si trova all'esterno, aperta sulla piazza d'estate, mentre d'inverno è chiusa e riscaldata.

Per quanto riguarda il menù non venite in questo ristorante se non vi piace il pesce, infatti è proprio il pescato a farla da padrona a "Il Rapanello".

Per quanto riguarda gli antipasti, proposti a 10 euro circa, troviamo delle ottime alici al forno con purea, quest'ultima leggermente insipida, ma ben compensata dalla salatura delle alici, oppure possiamo optare per un piatto di tradizione marocchina, la tajine di pesce, un piatto di pesce in umido servito con verdure nel classico contenitore di terracotta. Altre scelte possibili tra gli antipasti sono il misto fumè e la tartare di pesce crudo.

Passando ai primi, sempre proposti a 10 euro, scegliamo dei particolari, ma ottimi, gnocchi alla ligure, ossia con gnocchi con vongole e un raviolo di branzino con ragù di verdura, anch'esso molto buono. Nella lista troviamo anche la pasta del nostromo, ossia pasta condita con bottarga di muggine.

 

 

 

Per quanto riguarda i secondi, che costano un paio di euro in più rispetto ad antipasti e primi, troviamo il classico pesce al sale o la più particolare zuppetta con i moscardini, senza dimenticare la tagliata di tonno ai ferri.

Per quanto riguarda i dolci possiamo trovare gelato con mirtilli, sfogliatine con frutta e crema e un soufflè al cioccolato. Per finire caffè servito al tavolo direttamente con la Moka, molto particolare e in linea con lo spirito del locale.

Il giudizio su questo locale è davvero molto buono. Il servizio è informale, ma discreto e i piatti preparati con cura e con materie prime di ottima qualità. Particolarmente adatto per cene romantiche, anche per la sua vicinanza al lago e alla passeggiata di Lesa, dove si può fare due passi finita la cena. Rapporto qualità/prezzo buono, con coperto del costo di 2,50 euro.

(Per info e prenotazioni tel. 03227496 oppure www.rapanello.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )


Guarda la sua posizione sulla mappa da cui puoi accedere tramite il menu in HomePage o clicca qui...



Giudizio (4/5): tomacastagna tomacastagna tomacastagna tomacastagna

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Agosto 2010 12:43
 

Contatore

I Magnati sostengono:

robbionelcuore

Dona con PayPal

Ricerca con Google

Ricerca personalizzata

Sondaggio

Quanto ti è stato utile il nostro Sito?