Ristoranti e Trattorie
Ristorante La Gera - Confienza (PV) - (4,5/5) PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 26
ScarsoOttimo 
Scritto da I Magnati della Lomellina   
Martedì 10 Novembre 2009 20:34

 

Ai primi di Novembre 2009 ci rechiamo a cenare a Confienza (PV) al Ristorante La Gera, uno dei più validi locali in zona. Il Ristorante si trova in Corso Vittorio Emanuele II al numero 15, davanti alla Chiesa del paese, in un vecchio stabile ristrutturato. Il locale è composto da un unica piccola sala, con una parte leggermente ribassata rispetto al resto, con una ventina di coperti circa. I tavoli sono ben apparecchiati e curati, e sulle parti vi sono raffigurazioni della Confienza attuale e di quella che fu, e ci sono anche affettatrici d'epoca che fanno bella mostra di se. L'atmosfera è tranquilla e l'ambiente riservato, adatto sia ad una cena di lavoro che ad una cena romantica, ma anche per un semplice pranzo per amici.

Il menu è ben assortito e troviamo piatti sia legati alla tradizione, sia lontani dalla Lomellina. Tra gli antipasti, proposti a circa 8-10 euro, scegliamo un'ottima Insalata di gallina e faraona, preparata con una salsa a base di maionese, impreziosita da aceto balsamico, sedano, pinoli e noci e una Millefoglie con pure e cotechino, particolare, ma azzeccata come abbinamento.

Mentre aspettiamo che ci vengano serviti gli antipasti ci viene portato un bicchiere di prosecco accompagnato da alcuni piccoli stuzzichini con crostini di patè, crostini di lardo, una particolare salvia in pastella e un bocconcino di parmigiano, soffice e deciso. Inoltre la gentile e premurosa titolare, moglie dello chef Andrea Quirico, ci porta un cestino con diverse varietà di pane, tutte prodotte nella cucina della Gera, tra cui troviamo dei panini ancora caldi di grano duro, alcuni di farina 00 e alcuni integrali, insieme a del pane croccante e dei grissini.

 

 

 

Come primo, il cui prezzo medio è 10euro, scegliamo del delicato e ottimo Risotto con i fegatini d'oca, che, nonostante sulla carta fosse richiesta la comanda per almeno due persone, ci viene preparato comunque in dose singola dallo Chef, e gli Gnocchi di patate dalla novarese, con salsa al Gorgonzola, abbastanza pesanti, ma davvero gustosi.

I secondi hanno un prezzo leggermente più alto, intorno ai 14euro, e troviamo in carta sia piatti molto tradizionali e stagionali, come le rane fritte e gli ossobuchi alla milanese, sia piatti classici come la tagliata di petto d’anatra con salsa al marsala. Si possono gustare anche degli ottimi formaggi, accompagnati da mostarde.

Per chiudere la serata, non accompagnata da vino, che però fa bella mostra di se in numerose bottiglie che si trovano su diversi scaffali alle pareti, prendiamo come dessert, a 4,50 euro, un tiramisù con mascarpone fatto in casa, delle originali offelle bagnate in marsala, dealcolizzate, e farcite con panna e uova, e una torta pere e cioccolata, che appare leggera al palato.

Dopo i dessert ci viene servita, insieme al caffè, della piccola pasticceria, che comprende dei bignè al cioccolato, delle piccole meringhe e dei biscottini alla vaniglia, che facciamo fatica a finire a causa della nostra sazietà.

Il giudizio su questo locale non può che essere molto positivo: il locale infatti è ordinato, pulito e ben curato, i piatti sono ottimi, mai banali e ben presentati, preparati con materie prime di qualità e il servizio è impeccabile e gentilissimo, anche se non celerissimo, ma in compenso ci si può gustare con i giusti tempi i vari piatti. Il prezzo però si mantiene contenuto, infatti 35 euro a testa circa per un pranzo completo di questa qualità non sono molti.

(Per info e prenotazioni: tel. 0384-64018, www.lagera.135.it o [email protected])
Guarda la sua posizione sulla mappa da cui puoi accedere tramite il menu che trovi a sinistra in HomePage o clicca qui... 

Giudizio (4,5/5): tomacastagna tomacastagna tomacastagna tomacastagna tomacastagnamezza

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Agosto 2010 12:43
 

Contatore

I Magnati sostengono:

robbionelcuore

Dona con PayPal

Ricerca con Google

Ricerca personalizzata

Sondaggio

Quanto ti è stato utile il nostro Sito?