Ristoranti e Trattorie
Ristorante Taverna al 29 - Sanremo (IM) - (4,5/5) PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da I Magnati della Lomellina   
Martedì 10 Agosto 2010 13:00

 

Ad inizio Agosto 2010 ci rechiamo a cenare al Ristorante Taverna al 29, che si trova a Sanremo, in Piazza Cassini 5. Il locale è piccolo, con una sola stanza da 25 coperti in tutto, ma arredato con gusto, secondo la tradizione ligure, e in modo caldo. Il simpatico, e sempre prodigo di consigli, gestore del locale ci fa accomodare in uno dei tavolini, apparecchiati con cura. La Taverna al 29, come ci spiegherà in seguito il gestore, cerca di rivistare in chiave moderna alcuni tra i piatti più tipici della tradizione sanremese, cercando ricette che erano andate perdute.

Poco dopo ci viene portato il Menù, e il gestore ci dedica un buon 10 minuti, per spiegarci, piatto per piatto, tutte le proposte che troviamo elencate, sia perchè ogni piatto nasconde una sua storia e un suo perchè, sia perchè, non essendo di Sanremo, alcuni piatti tipici sono a noi sconosciuti.

Dopo la nostra ordinazione, ci vengono portati degli stuzzichini, ossia dei peperoni in agrodolce, una focaccina con peperoncino e del formaggio fresco. Per degustare al meglio questo piccolo aperitivo ci viene servito un calice di una emulsione di basilico profumata misciata con un prosecco. Tutto buono e tutto particolare. Anche il pane che ci porta il cameriere che aiuta il gestore nel servizio ai tavoli richiama la tradizione, ossia dei canestrelli di taggia, buoni.

Come antipasto scegliamo una stellina di mare con salsa aromatica, ossia una interpretazione del classico polpo e patate da parte del cuoco della Taverna al 29, e Le tre ciotole della Taverna: tre assaggi di antipasti, posti in tre ciotole diverse, che variano a seconda della stagione. Nel nostro caso ci vengono portati un antipasto a base di nasello, una rollata di tonno bonito ed un antipasto a base sempre di tonno bonito, una particolare specie di tonno non in via di estinzione.

Tra i primi la nostra scelta ricade sui Tagliolini della Taverna al nero di seppia, succosi e buoni, e dei ravioli di borragine (una pianta erbacea) con ragù di pesce, davvero delicati.

 

 

Tra i secondi, che però non riusciamo a prendere, data l'abbondanza dei primi e dell'antipasto, troviamo sia delle proposte di mare, come i calamaretti ripieni di pesca e radìcia, sia di terra, come la tradizionale cima alla sanremasca. Tra i secondi di un ristorante che basa tutto sulla tradizione non può mancare il Cappon Magro, un piatto a base di pesce cappone, che oggi viene preparato dalle famiglie sanremasche solo in occasione delle festività natalizie, ma che una volta era il piatto povero dei pescatori.

 

 

 

Per finire, come dolce, per 6 euro ciascuno, ci lasciamo tentare da una buona pannacotta aromatizzata ai fiori d'arancio con caramello e scorze di arancio canditee dalla Torta della Taverna ai Frutti di Bosco, buona. I dolci sono accompagnati da un Vino Liquoroso della casa, che ci viene servito dal gestore del locale, e che troviamo davvero buono.

Per chiudere, insieme al caffè, ci viene offerto un buon limoncello, degna chiusura di un'ottima cena.

Per accompagnare la nostra cena abbiamo preso due calici di vino bianco, consigliato dal gestore, un Matosso di Savona.

Il nostro giudizio su questo ristorante non può che essere più che positivo. La Taverna al 29 riesce a coniugare un servizio perfetto ed un' ambientazione caratteristica, con dei piatti ottimi e mai banali, che hanno il pregio di andare a cercare nella storia e nella tradizione quei sapori che si erano persi, e di farli rivivere, rielaborandoli in modo moderno, con piatti sempre ben presentati. Il conto si aggira sui 35 euro circa, un prezzo onesto, considerato anche che i troviamo in pieno centro di Sanremo, a due passi dal Teatro Ariston e dal Casinò.

Per info e prenotazioni: 0184-570034

Guarda la sua posizione sulla mappa da cui puoi accedere tramite il menu che trovi a sinistra in HomePage o clicca qui...

Giudizio (4,5/5): tomacastagna tomacastagna tomacastagna tomacastagna tomacastagnamezza

 

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Agosto 2010 12:28
 

Contatore

I Magnati sostengono:

robbionelcuore

Dona con PayPal

Ricerca con Google

Ricerca personalizzata

Sondaggio

Quanto ti è stato utile il nostro Sito?