Ristoranti e Trattorie
Ristorante Franz - Formigliana (VC) - (4,5/5) PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Scritto da I Magnati della Lomellina   
Giovedì 07 Ottobre 2010 17:05

 

Ad inizio Ottobre 2010 ci rechiamo da “Franz”, uno dei migliori ristoranti del Vercellese e del Piemonte intero secondo diverse recensioni sul web. Il locale si trova a Formigliana, un piccolo paese che si trova ad una decina di km da Vercelli sulla strada che porta a Biella, in Via Roma, la strada principale del paese, al numero 35, sulla sinistra.

Entriamo nel locale ed una gentile signora ci fa accomodare in una delle due sale che compongono il Ristorante, che può ospitare fino ad una cinquantina di persone. Franz è arredato in modo semplice, ma nel contempo elegante. I tavoli sono grandi, ben distanziati e apparecchiati con cura su di una tovaglia bianca, e si può conversare tranquillamente.

Il cameriere arriva dopo poco a portarci la carta, su cui troviamo solamente proposte di pesce, ma lo sapevano, Da Franz è rinomato proprio per la bontà del pesce.

Nel Menù troviamo sia dei piatti particolari, come le Ostriche (2-2,50euro cad.) e la Paella, sia piatti tradizionali, come gli antipasti caldi e freddi, a 22 euro, che non prendiamo, ma vediamo passare per i clienti che si trovano nei tavoli vicini. Sono due piatti distinti con assaggini di mare caldi in un piatto e freddi nell’altro, ed hanno un aspetto appetitoso. Facciamo le nostre scelte dopo ci viene portato il pane, e con esso un gradito spumantino come aperitivo.

Dopo un po’ di attesa (il cameriere si scusa per il ritardo, ma hanno avuto un leggero ingolfamento in cucina) arrivano i nostri primi: gli Strozzapreti tradizionali con le vere cicale di mare e pomodori confit, davvero squisiti. La pasta è cotta al punto giusto, il piatto è davvero saporito e le cicale di mare, che sono delle piccole aragostine, sono state aperte in metà per permettere di spolparle più facilmente: non hanno molta polpa, però è davvero eccellente. L’altro primo che abbiamo scelto sono le Orecchiette fresche con verdurine, vongole veraci e scaglie di pecorino dolce: anche questo piatto è davvero cucinato in modo perfetto, ottime le vongole e giustissimo il tocco con il pecorino dolce!

Nel Menù ci sono altri primi, proposti come gli altri sui 15-18 euro, che ci intrigano parecchio, come le Fettuccine fatte a mano con il vero nero di seppia ed i Paccheri di Gragnano spadellati con salmone selvaggio e riccioli di bottarga di tonno, che lasceremo per una prossima visita.

 

 

 

Come secondi, sui 18-20 euro, troviamo diversi pesci cucinati in vari modi, come il Trancio di Tonno del mediterraneo alla Grappa con capponata di verdure, Armonie di pescatrice e cappesante con confettura di radicchietto di Treviso , od ancora la Scaloppa di dentice reale con cipollata dolce di Tropea in crespellina di mais. Noi però optiamo per la Gran Grigliata mista di pesce, per 25 euro, che divideremo in due, e che chiediamo un po’ abbondante, con un sovrapprezzo di 5 euro. Come già anticipato dal preciso cameriere, la grigliata contiene un po’ tutti i pesci che vengono trattati da Franz, tra cui troviamo anche degli ottimi gamberoni, già sgusciati. Davvero ottima.

Per finire l’ottima cena non possiamo non prendere un dolce, per 7 euro ciascuno, e scegliamo per una classica panna cotta con caramello, semplice ma buona, ed una sfiziosa e davvero buona torta ricotta e pere con cioccolato fuso sopra.

Abbiamo accompagnato la nostra cena con un calice, dal costo di 3 euro, di vino bianco frizzante, che ci viene consigliato dal cameriere, un Rovello, Gavi Spumante Brut dell’Azienda agricola Broglia, tenuta La Meirana: buono!

Il conto finale, caffè compreso, è di 83.50 euro, che ci viene scontato ad 80: 40 euro a testa, non poco, ma neanche esagerato contando che abbiamo preso dal primo e secondo di pesce, con dolce, vino e caffè!

Il nostro giudizio su questo locale è più che ottimo, quasi eccellente. Ambiente grazioso, servizio cortese e disponibile, cibo superlativo e piatti mai banali ne fanno davvero uno dei migliori ristoranti del Piemonte, un posto assolutamente da visitare per chi ama il buon pesce. Aggiustando qualche piccolo dettaglio si può tranquillamente arrivare alla perfezione!

Per info e prenotazioni: 0161877005

Guarda la sua posizione sulla mappa da cui puoi accedere tramite il menu che trovi a sinistra in HomePage o clicca qui...

Giudizio (4,5/5): tomacastagna tomacastagna tomacastagna tomacastagna tomacastagnamezza

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Ottobre 2010 17:12
 

Contatore

I Magnati sostengono:

robbionelcuore

Dona con PayPal

Ricerca con Google

Ricerca personalizzata

Sondaggio

Quanto ti è stato utile il nostro Sito?