Ristoranti e Trattorie
Agriturismo Azienda Agricola Molino Miradolo - Robbio (PV) - (3,5/5) PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 23
ScarsoOttimo 
Scritto da I Magnati della Lomellina   
Domenica 08 Marzo 2009 19:39

 

Ad inizio Marzo 2009 ci rechiamo, per un'occasione speciale, a mangiare in un locale un po' particolare, che si trova alla Cascina Molino Miradolo che sorge su una piccola collinette lungo la Circonvallazione di Robbio, l'Azienda Agricola Pescarolo. Questo piccolo podere è un agriturismo-ristorante, che si rifà alle tradizioni dei Celti che in queste lande abitavano nel 3000 a.C., ed infatti in questa cascina, oltre ad altre attività, viene prodotto il vino secondo il metodo celtico descritto dallo storico Columella e viene prodotta la farina con il cereale Celtico "tritticum monococcum".

Il locale è composto da una grossa sala con grosse vetrate, attraverso le quali si può osservare la campagna lomellina che si perde a vista d'occhio e gli animali della Cascina che sono allevati nei campi dietro il podere. Per pranzare o cenare in questo Agriturismo è necessario essere almeno una decina di persone, infatti simangia solo su prenotazione che deve avvenire qualche giorno prima, per permettere alla proprietaria di preparare i cibi che vengono prodotti con materie prime del luogo, dal riso alle uova per finire con gli animali da loro allevati.

Il menu che scelto per la festa di compleanno alla quale abbiamo partecipato prevedeva numerosi antipasti. In tavola troviamo della schiacciatina di tritticum monococcum e, per iniziare, ci viene servito dalla proprietaria, la Signora Pescarolo, del Prosciutto Cotto di Varzi, seguito dal Salame d'oca cotto ruspante del Molino Miradolo e del Salame Crudo di maiale del Molino Miradolo, fatto con maiale allevato dall'Azienda Agricola Pescarolo e da loro insaccato e stagionato. Continuiamo poi con del buon lardo, con del salame cacciatorino d'oca sotto grasso e del salame cacciatorino, questa volta di maiale, sempre sotto grasso. Sempre tra gli antipasti abbiamo del Cacciatorino fresco di quest'anno, del cotechino con purè di patate e dei crostini di polenta grigliati con speak. Abbiamo poi dell'insalata russa con uova di maranas del Molino Miradolo e dei Peperoni con bagna cauda, seguiti da una frittatina alle zucchine. Gli antipasti si concludono con una Tortilla salata ripiena di spinaci, della lingua in salsa verde e dei voul au vent ripieni di sedano con mousse di gorgonzola. Dobbiamo dire che questi antipasti ci hanno completamente soddisifatto, perchè abbinano la qualità ad una varietà notevole che permette di soddisfare tutti i palati.

 

 

 

Per quanto riguarda il primo, ci viene servito del risotto ai funghi porcini, risotto Carnaroli che viene coltivato nei campi del podere e che potete trovare in piccoli sacchetti all'entrata del salone da pranzo. Come secondo ci viene proposto un buon roast beff.

Come dolce abbiamo una crostata di frutta sempre preparata dalla proprietaria di questo locale.

Il giudizio complessivo su questo ristorante-agriturismo è davvero positivo in quanto la qualità del cibo è associata a una discreta quantità. La location, oltre ad essere facilmente raggiungibile da chi proviene da fuori Robbio, è molto caratteristica e permette di gustare appieno la campagna lomellina. Su richiesta si possono vedere gli animali che vengono allevati in questa Cascina o la piccola cantina dove troviamo, oltre al vino di propria produzione che viene servito in tavola, anche il vino dei celti, sempre prodotto dal Molino Miradolo. Ci sentiamo di consigliare questo locale per tutte le compagnie di persone che vogliono passare una giornata o una serata in un posto tranquillo e riservato mangiando piatti tipici in un'atmosfera familiare, oltre che per chi volesse festeggiare un compleanno, un matrimonio o un avvenimento particolare in Lomellina. Su richiesta i gestori dell'Azienda Agricola Molino Miradolo organizzano cene e pranzi guidati con, prima di mangiare, venti minuti di diapositive e spiegazioni su ciò che si andrà poi a degustare.

(Per info e prenotazioni: tel 3939222566, fax 0384671146 o e-mail: [email protected])

Guarda la sua posizione sulla mappa da cui puoi accedere tramite il menu che trovi a sinistra in HomePage o clicca qui...

Giudizio (3,5/5):  tomacastagna tomacastagna tomacastagna tomacastagnamezza


Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Agosto 2010 12:50
 

Contatore

I Magnati sostengono:

robbionelcuore

Dona con PayPal

Ricerca con Google

Ricerca personalizzata

Sondaggio

Quanto ti è stato utile il nostro Sito?