Speciali
Free Beach Club - Costa Rei (CA) PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 34
ScarsoOttimo 
Scritto da I Magnati della Lomellina   
Sabato 02 Ottobre 2010 12:10

 

Il Free Beach Club è un villaggio della Gestitur che si trova nella costa sud-orientale della Sardegna a Costa Rei, frazione 20km a Sud del comune di Muravera, in provincia di Cagliari e in cui abbiamo trascorso una settimana nel Settembre 2010. Il Villaggio si trova nel piccolo centro turistico di Costa Rei, immerso nel verde, e costruito su di un anfiteatro naturale che digrada verso il mare. Il punto più alto è rappresentato dalla Reception, a scendere troviamo i Campi Sportivi sulla destra e, sulla sinistra, tutte le camere, fino ad arrivare all’area centrale del Villaggio con tutti i servizi, tra cui Ristoranti, Bar, Centro Benessere, Piscina, Club House, MiniClub, Gelateria, Bazar, etc. Percorrendo pochi gradini si arriva infine alla bellissima spiaggia.

 

Reception

La reception, come già detto, si trova all’inizio del Villaggio. Se non avete necessità di uscire dal villaggio, passerete di qui solo all’arrivo ed alla partenza. Il personale è abbastanza gentile e disponibile. All’arrivo dovrete pagare la Tessera Club, in base al numero di giorni che trascorrerete al Free Beach (una settimana=40euro circa), ossia la tessera che vi permette di accedere a tutti i servizi ed attività del villaggio (e che in teoria dovreste portarvi dietro, ma che in realtà non vi chiederà mai nessuno); dovrete inoltre lasciare 5 euro di cauzione per la Paytron Card, una tesserina magnetica ricaricabile, che vi permette di pagare gli extra (giornali e tabacchi esclusi) di cui usufruirete in tutto il villaggio. All’arrivo potrete inoltre noleggiare i teli mare, per un costo di 3 euro a telo mare, con cauzione di 10 euro. Nel caso necessitiate, potrete cambiare il telo mare pagando sempre 3 euro.

 

Camere

Le camere del Free Beach Club sono divise in due tipi, Oleandri e Superior. Le camere Oleandri sono le camere standard, si trovano nella parte più alta del villaggio. Possono essere al primo od al secondo piano delle piccole casette che compongono il villaggio, tutte immerse nel verde, nei vialetti che partono dal sentiero principale, segnalato dal fatto che si trova sotto un pergolato con la buganville. Le stanze, abbastanza curate, sono abbastanza spaziose e funzionali, dispongono di Aria Condizionata, FrigoBar, TV satellitare, Asciugacapelli e Telefono in camera. Tutte le camere poi dispongono di un terrazzo o di una veranda: a noi, fortunatamente, è stata assegnata una camera con vista mare, molto gradevole. Le pulizie vengono fatte solitamente la mattina, oppure nel primissimo pomeriggio, con cambio giornaliero degli asciugamani. Il bagno non è grande, ma è ben organizzato.

Le Camere Superior sono camere più costose, che si trovano più vicino al mare, e che dispongono di un terrazzo o di una veranda di maggiori dimensioni rispetto alle Oleandri.

 

Ristorante e Bar

Il Free Beach dispone di 3 ristoranti: il Ristorante Centrale (che ha due nomi a seconda delle due entrate: Piazzetta e Ulivi), il Moby Dick (il ristorante sulla spiaggia con servizio al tavolo) e la Pizzeria (sul retro del Moby Dick).

Il Moby Dick e la Pizzeria sono disponibili, fino a metà settembre, su prenotazione, mentre per gli ospiti che sceglieranno le camere Superior è sempre riservato un tavolo al Moby Dick.

Il Ristorante Centrale si compone di due grosse sale, più una nursery, che in verità sono un po’ sottodimensionate rispetto al numero degli ospiti: con l’hotel al completo crediamo che sarebbe complicato trovare subito un tavolo libero. Scegliendo l’orario giusto e con l’aiuto del gentile e disponibile personale di sala, si può ovviare a questo problema.

Il cibo è davvero ottimo: si parte con degli antipasti a buffet, tra cui non mancano mai affettati, formaggi, insalata russa, bruschette, insieme a proposte che variano ogni sera.

Per quanto riguarda i primi si può scegliere tra 3 diversi primi, sempre a buffet, tra cui troviamo sempre una proposta di pesce. Pesche che ritroviamo sempre in almeno una delle 3 scelte di secondi piatti, più il contorno.

Per quanto riguarda i dolci, la sera si può scegliere (o anche prendere tutti) tra 4 torte/dolci diversi, mentre al mezzogiorno viene proposto il budino, o alla vaniglia o al cioccolato.

Per quanto riguarda le bevande, che sono incluse, si trovano nelle sale dei dispenser di acqua frizzante e naturale, mentre per il vino si può chiedere al cameriere sia il vino bianco che quello rosso, realizzati da un Azienda Vinicola locale per il Free Beach, anche se noi non li abbiamo trovati di grande qualità.

Nel Ristorante Centrale viene servita anche la colazione, anch’essa a buffet, con macchinette automatiche per  caffè, cappuccino, latte, etc. Al tavolo centrale potrete trovare inoltre brioches, marmellate, affettati, prosciutto e cereali, oltre a vari tipi di frutti.

Per quanto riguarda il Moby Dick, il ristorante sulla spiaggia, lo abbiamo provato solo una sera. Secondo noi non conviene molto pranzare o cenare qui, perché, anche se parte del servizio è al tavolo, è anche vero che la scelta, soprattutto per gli antipasti, è inferiore.

Per quanto riguarda il Bar, è carino e ben fornito, anche se i prezzi non so molto economici. Un caffè al banco, che non viene servito in Sala Ristorante, costa 1,20 euro, ed i cocktails vengono 6 euro. Di fronte al bar troviamo la gelateria, dove potete trovare gelati sia sfusi che confezionati.

 

 

Shopping

Vicino alla Piazzetta centrale troviamo il Bazar, dove si possono compare Giornali, tabacchi, creme solari, creme idratanti, riviste, costumi, ciabatte e tutto ciò che vi può servire in villaggio. Di fronte si trova invece un negozio della linea “I 4 Mori”, che vende costumi, ciabatte, felpe e altri capi d’abbigliamento. Sempre in zona troviamo un negozietto di artigianato sardo, un parrucchiere (che riceve su appuntamento) ed una gioielleria. Di fianco a quest’ultima c’è il laboratorio dei fotografi, che espongono le foto sia su cartelloni che sui 2 monitor presenti. A fine vacanza (loro consigliano un paio di gironi prima della partenza) potete farmi stampare le foto. I prezzi, per la verità, sono decisamente alti: per una foto vi verranno chiesti 8-10 euro.

In zona si trova anche un angolo con una TV LCD dove si possono vedere i normali programmi televisivi, ma anche le partite trasmesse su Sky e Digitale Terrestre.

 

Piscina

La piscina del Free Beach si trova nell’area centrale del villaggio, appena sotto al bar. La piscina non è molto grande, ed è adatta soprattutto ai bambini, infatti c’è una zona poco profonda adatta per loro. Nella piscina, se intendete nuotare ed immergere la testa, è obbligatorio indossare la cuffia.

 

Spiaggia

La spiaggia è il vero punto forte del Free Beach Club. E’ di sabbia chiara e fine, e si trova su un litorale lungo 8km, ampio e molto incontaminato! La spiaggia del Free Beach dispone di 6 file circa, di cui le prime due sono riservate a coloro che hanno prenotato la camera superior. Per trovare un ombrellone libero conviene scendere in spiaggia a depositare gli asciugamani prima delle 9.  Altrimenti si può trovare posto nelle file più indietro, che non sono comunque male. La parte sinistra della spiaggia è quella che gli animatori definiscono relax, dalle parti della torretta del bagnino (stile Baywatch), mentre quella a destra è quella più attiva, ed infatti si trova vicino al campo di Beach Volley, dove vengono organizzati i vari tornei.

Il mare è semplicemente splendido, cristallino e trasparente, ed il fondale digrada dolcemente, con zone dove si ha l’acqua alle caviglie anche a 100 metri da riva, mentre zone dove si può nuotare tranquillamente ed avere un metro e mezzo di acqua limpida sotto di noi, con a volte alcuni simpatici pesciolini. A settembre, mese della nostra visita, abbiamo notato che c’è sempre, specie al pomeriggio, sempre un po’ d’arietta, tipica della Sardegna , che è comunque piacevole, se non è troppa.

A poca distanza dalla spiaggia del Free Beach si trovano scorci molto caratteristici, con dei piccoli scogli a riva ed in mezzo al mare.

Per chi si trova al Free Beach consigliamo assolutamente di spendere 2-3 orette per andare allo Scoglio di Peppino, che si trova a circa 2km di distanza verso Sud. Si può andare lungo la spiaggia, che per grandi tratti è davvero incontaminata. Meglio andare quando non c’è troppo vento, perché altrimenti la sabbia viene sollevata ed è un po’ fastidiosa. Dopo una piacevole mezz’oretta di cammino in riva al mare si arriva allo scoglio di Peppino, che si trova sulla punta sud della spiaggia di Costa Rei. E’ un posto incantevole, con fondali di diversa altezza che creano dei bellissimi giochi di colori, e l’acqua sembra ancora, se possibile, più limpida e trasparente. La vista è stupenda ed appena dopo la punta si trova una piccola caletta tranquilla. Da non perdere.

 

 

 

Area Sportiva

Il Free Beach Club dispone di un’ampia area sportiva, che si trova non lontano dalla reception, e che comprende 2 campi da calcetto/polivalenti e 4 campi da tennis in sintetico. Inoltre in spiaggia si trova un campo da beach volley. Vicino alla Club House, fornitissima di carte e giochi da tavolo, è possibile trovare una veranda con calciobalilla e ping-pong di libera fruizione. Non lontano da questa zona troviamo anche un campo da Basket.

 

Animazione

L’animazione al Free Beach Club è gestita dalla Esse Animazione, un gruppo di animazione che copre molti villaggi soprattutto in Sardegna. Gli animatori sono molto disponibili ed attivi, ma, se non desiderate fare le attività che propongono, vi lasceranno in pace. Durante la giornata si susseguono diverse attività, dal risveglio muscolare  ai balli caraibici. Per quanto riguarda i tornei viene organizzato verso le 10.30 un torneo in spiaggia (beach volley, beach tennis, calcetto su sabbia, calcio brasiliano, etc), verso le 15.00 hanno inizio i tornei relax (Scopa, Scala quaranta, calciobalilla, ping-pong, freccette), mentre alle 17.00 viene organizzato un altro torneo che può essere nell’area dei campi sportivi (calcetto, tennis) o in spiaggia (nuovamente beach tennis o beach volley). Di sicuro non avrete tempo di annoiarvi.

La sera viene organizzato nell’anfiteatro vicino al bar, dopo la baby dance delle 21.15, uno spettacolo, che cambia ogni sera. Con balletti, scenette comiche, etc. Gli spettacoli sono carini, a parte la Corrida con sfide tra gli ospiti che, personalmente, non c’è piaciuta molto.

Dopo gli spettacoli è attivo il Piano Bar in Piazzetta, con balli sia lisci sia di gruppo.

 

 

Mini-Club

Al Free Beach Club si trova anche un Mini-Club, gestito da ragazzi della Esse Animazione, che permette ai bimbi di giocare in libertà e di effettuare le attività che vengono preparate per loro. I bimbi ed i ragazzi vengono suddivisi secondo due fasce d’età: i più piccoli ed i più grandicelli.

 

Escursioni e Centro Nautico

Il Free Beach Club organizza delle escursioni sia di terra che di mare. Per quanto riguarda quelle di terra si possono scegliere sia i quad che i cavalli, grazie alla collaborazione di un maneggio poco distante. Per quanto riguarda le escursioni via mare vengono organizzate sia in barca a vela, con un bellissimo Oceanis intorno ai 15 metri, che a motore, e permettono di visitare, sia in mezza giornata che in giornata intera, le più belle calette della zona, come Cala Sinzias e Cala Piras. Il centro escursioni si trova sia vicino alla Club House che sulla spiaggia, di fianco al centro nautico.

Il Centro Nautico del Free Beach è ben organizzato, ed è fornito di tutti i divertimenti. Si possono noleggiare sia derive a vela, che piccoli gommoni, che possono essere timonati da chiunque. Inoltre si possono trovare canoe, pedalò e i più divertenti Bananone e Ciambella, trainati da motoscafi. Presso il Centro Nautico è possibile fare anche immersioni.

 

Notizie utili

In Villaggio non c'è la possibilità di collegamento internet, nè con PC point, nè con wifi, nè via cavo. Fuori dal villaggio, a 500metri circa, potete trovare un bancomat, vicino al Market. Si può passare anche dalla spiaggia per arrivare in paese.

 

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Ottobre 2010 12:40
 

Contatore

I Magnati sostengono:

robbionelcuore

Dona con PayPal

Ricerca con Google

Ricerca personalizzata

Sondaggio

Quanto ti è stato utile il nostro Sito?