Speciali
Speciale Versilia: Marina di Pietrsanta e Forte dei Marmi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da I Magnati della Lomellina   
Martedì 16 Agosto 2011 15:49

 

Tra fine Luglio e inizio Agosto 2011 ci rechiamo per un soggiorno a Marina di Pietrasanta, cittadina della Versilia che si trova a un paio di chilometri da Forte dei Marmi, nota località marittima della costa Toscana. Marina di Pietrasanta permette di accontentare un po’ tutti i tipi di vacanzieri, infatti, oltre al mare, ci sono le Alpi Apuane a pochi chilometri che possono essere un’ottima meta per una gita in giornata, o città d’arte come Pisa e Lucca, raggiungibili nel giro di un quarto d’ora, mentre, ad un’oretta di macchina, si trova Firenze. Per quanto riguarda il divertimento a Marina di Pietrasanta troviamo sia locali tranquilli dove bere un drink in compagnia, sia discoteche molto alla moda come il Twiga, la Bussola o, nella vicina Forte dei Marmi, la Capannina. A Forte dei Marmi si può anche fare un giro serale in Via Mazzini, la via centrale con negozi tra i più alla moda o visitare, il mercoledì o la domenica mattina, il caratteristico e fornitissimo mercato che si trova in centro al paese.

Hotel: Noi abbiamo soggiornato all’Hotel Andreaneri, un 3 stelle che si trova in Via Alfredo Catalani 56, a 150 metri dal mare. L’hotel è pulito e accogliente. Le camere non sono troppo piccole e il bagno ha una grande doccia, inoltre in tutte le stanze troviamo anche un balcone con due sedie ed un tavolino e TV LCD. Noi abbiamo scelto la mezza pensione, con il vantaggio di poter scegliere, di giorno in giorno, se mangiare in hotel a pranzo ed a cena. La colazione a buffet è abbastanza fornita, con brioches, marmellate, cereali, uova, prosciutto, etc. Per quanto riguarda la cena (o il pranzo) si sceglie, durante la colazione, cosa mangiare tra 3 primi (se ne sceglie 1) e 3 secondi (scelta di 1). Oltre a primi e secondi, troviamo anche un buffet con diverse proposte, dalle pizze alle paste fredde. Mentre per i dolci sarà il cameriere, a fine pasto, a proporvi il dessert del giorno o i classici (panna cotta, creme caramel, frutta fresca, gelato, etc…). Il cibo è buono, e le proposte sempre varie, si ha sempre, sia per primo che per secondo, un piatto di mare, uno di terra ed uno neutro. I camerieri sono gentili e disponibili. L’hotel ha anche un ampio parcheggio sul retro e posteggio per le bici, per le quali però non è previsto il servizio di noleggio, che secondo noi sarebbe molto comodo. Il nostro soggiorno all’Hotel Andreaneri è comunque positivo, e, grazie alla promozione 7notti=6notti non siamo andati oltre i 155 euro a camera con Mezza Pensione.

 

 

Trasporti: Per muoversi a Marina di Pietrasanta è altamente consigliata la bicicletta. Si trovano diversi noleggi con prezzi per le bici intorno ai 30-35euro a settimana. Diversi hotel offrono il servizio biciclette, o gratuito o a noleggio, e anche al Bagno Riviera si possono noleggiare biciclette ad un prezzo vantaggioso (15euro circa). Le bici sono molto utili perché sia per Marina di Pietrasanta, sia per raggiungere le vicine Pietrasanta e Forte dei Marmi (15 minuti in bici) ci sono ottime piste ciclabili.

Bagni: Il litorale versiliese è un susseguirsi senza sosta di bagni con spiagge attrezzate. Ci sono proposte per tutti i gusti e, soprattutto, per tutti i portafogli. Dai normali bagni con ombrelloni e lettini a quelli con idromassaggio, tende e lettini con materasso. Noi abbiamo scelto il Bagno Riviera (www.bagnoriviera.it) di Marina di Pietrasanta, che si trova in Via Roma 49 in quanto, nonostante il Bagno convenzionato con l’hotel fosse un altro, abbiamo trovato più conveniente il prezzo che ci è stato proposto. Nonostante infatti il prezzo giornaliero sia di 30 euro, per una settimana si ha lo promozione che porta il prezzo a 170 euro per il pacchetto base, che comprende, come in tutti i bagni di Marina di Pietrasanta, un ombrellone con due lettini ed una sdraio. Ci è stato anche riconosciuto un ulteriore 5% di sconto in quanto eravamo all’Hotel Andreaneri, nonostante il Bagno consigliato dall’Hotel fosse un altro, e abbiamo noleggiato le bici, come detto prima, ad un prezzo molto vantaggioso, anche se non erano proprio l’ultimo modello. Al Bagno Riviera troviamo anche tende con più lettini, e naturalmente, servizio bar, pizza e ristorante, ed anche tornei nei di bocce, calcetto, calciobalilla e pallavolo (nel Bagno troviamo infatti un campo da calcetto “a gabbia” e due campi da beach volley). Per chi volesse arrivare in macchina c’è un parcheggio da 20-25 posti circa, mentre per i bambini c’è un piccolo parco giochi.

 

 

Mare: Il mare di Marina di Pietrasanta non è certamente quello della Sardegna, anche se è diversi anni che si aggiudica la Bandiera Blu. Le spiagge però sono molto ampie, sia in lunghezza che in larghezza, di sabbia fine. Il fondale digrada dolcemente. La pulizia dell’acqua è variabile di giorno in giorno, e purtroppo, durante il nostro soggiorno, a causa del recente tempo brutto, il mare era spesso pieno di rametti, mentre i rifiuti non organici erano, per fortuna, davvero rari. Quando l’acqua è pulita, specialmente al mattino, il mare è davvero piacevole per fare un bagno rinfrescante.

Info Utili: In estate, a Marina di Pietrasanta, si può andare al Cinema all’aperto, organizzato dal Cinema Italia, che si trova a metà di Via Versilia. Un buon panettiere dove comprare delle focacce è il Panificio Belluomini, che si trova in Ricasoli 6, mentre, se volete comprare riviste e giornali, potete recarvi alla vicina rivenditoria La Coccinella di Via Carducci 155. Di sera, per fare una passeggiata a Marina di Pietrasanta, potete, oltre ad andare in Via Versilia, dove si trovano diversi bar, gelaterie, yogurterie e negozietti, andare sul Pontile del Tonfano, inaugurato nel 2008, che vi porterà qualche centinaio di metri in mezzo al mare.

 

 

Contatore

I Magnati sostengono:

robbionelcuore

Dona con PayPal

Ricerca con Google

Ricerca personalizzata

Sondaggio

Quanto ti è stato utile il nostro Sito?