Speciali
Hotel e Residence Le Acacie **** - Isola d'Elba PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da I Magnati della Lomellina   
Giovedì 06 Agosto 2009 13:14

 

Il complesso Le Acacie si trova sulla Spiaggia di Naregno, nel comune di Capoliveri (LI), sull’Isola d’Elba. Le Acacie offre ai suoi ospiti due tipologie di vacanza: residence ed hotel. La prima è organizzata in casette che distaccate e più o meno lontane dal corpo centrale dell’hotel e che variano per tipologie e prezzo, la seconda è la più classica formula hotel a quattro stelle, che può essere in mezza pensione o pensione completa, con camere che si trovano nel corpo centrale o in dependance sul mare, e che hanno prezzi e dimensioni diverse a seconda che si scelga l’opzione comfort, quella baby family suite o superior.

 

Corpo centrale dell’Hotel

Il corpo centrale dell’Hotel si trova a circa 100 metri dal mare, e si sviluppa su tre piani, dove sono disposte le varie camere, alcune disposte a pian terreno, che in realtà per quelle che si trovano dal lato piscina diventa una sorta di seminterrato, leggermente sotto al livello della piscina, ma comunque con un piccolo giardinetto. Alcune stanze, sempre su questo piano, dispongono di un giardinetto privato da cui si può direttamente accedere alla propria stanza. Altre stanze si trovano al primo piano, dove si trova anche la Hall con la reception e al secondo piano, dove sono ristrutturate. Nel complesso le camere, noi abbiamo provato una non ristrutturata al piano terra lato piscina, sono funzionali, sicuramente pulite, anche se non bellissime per essere un quattro stelle, carino il bagno. Tutte le stanze hanno TV color satellitare, frigo, aria condizionata, ventilatore a pale, telefono e phon. Un consiglio che ci sentiamo di dare è che, se scegliete le camere comfort, di chiedere che non vi diano una stanza  vicino alle scale, perché, siccome siamo al mare e gli ospiti usano prevalentemente le ciabatte, risultano un po’ rumorose la mattina.

 

Area Sport

Le Acacie è sicuramente ben attrezzato per chi ama lo sport, ed offre ai suoi ospiti, sia della formula Residence che di quella Hotel, un campo polivalente per tennis e calcetto, ping-pong, una piccola vasca idromassaggio on-air, che però andrebbe, secondo noi, ristrutturata un pochino e una bella e grande piscina per il divertimento dei più piccoli. Oltre a ciò troviamo un grande prato dove viene effettuato anche tiro con l’arco, e dove si è liberi di giocare a ciò che si vuole e un campo da volley in prato. Al mare è possibile noleggiare pedalò, canoe, sia doppie che singole, oltre che catamarani, wind-surf, barche a vela e altre imbarcazioni presso il vicino Centro Velico di Naregno, con cui le Acacie è convenzionato. Ogni giorno, inoltre, gli animatori propongono tornei dei vari sport con premi finali, oltre ad un uscita in canoa, gratuita, che permette di vedere le spiagge vicine direttamente dal mare.

 

 

 

Ristorante

Il Ristorante è sicuramente uno dei punti di forza di questo Hotel, il cibo è davvero ottimo, infatti il Ristorante delle Acacie è segnalato sulla Guida del Gambero Rosso, le quantità sono abbondanti e il servizio impeccabile. La sera si trova un ampio buffet degli antipasti all’interno, in cui troverete dal classico vitello ù tonnato e insalata russa, ai piatti più elaborati come le uova con maionese e caviale, le cozze gratinate, i gamberoni alla griglia. Scelte che variano ogni giorno e che non possono che lasciarvi soddisfatti. Per assaggiare tutte le proposte di antipasti sono necessari due piatti almeno, perché sono davvero tanti. I primi ed i secondi sono serviti al tavolo, ed il professionale maitre vi chiederà cosa preferite tra le tre proposte di primo e le tre proposte di secondo, che solitamente spaziano dai piatti di mare, ai piatti di terra permettendo così a tutti gli ospiti di trovare un piatto adatto alle loro esigenze.  Eccezionale anche il tavolo dei dessert, dove ogni sera troverete cinque o sei dolci diversi, che potete, se vi aggrada, assaggiare tutti. Tre volte a settimana c’è il Gran Buffet Le Acacie, dove anche i primi e i secondi sono a buffet, e, in una di queste tre sere,  troverete piatti della tradizione elbana e toscana, a partire dagli antipasti per arrrivare al dolce, con i classici cantucci e vin santo, affiancati da altre proposte. E’ importante sottolineare che, per i più piccoli, sono disponibili piatti adatti alle loro esigenze.

A mezzogiorno invece potrete gustare anche grigliate preparate direttamente in loco dai cuochi de Le Acacie.

Noi abbiamo trovato molto conveniente la Mezza Pensione, mangiando un panino o una pasta fredda a mezzogiorno nell’adiacente Bar della Spiaggia, e dando libero sfogo ai nostri desideri culinari la sera.

Ristorante promosso a pieni voti, meriterebbe quasi da solo la vacanza. Unica pecca: bevande totalmente escluse, acqua compresa e che costa 2,50 euro al litro.

 

Spiaggia e Mare

La spiaggia di Naregno non è sciuramente una delle più belle dell’Isola d’Elba, ma è certamente una buona scelta. Lunga qualche centinaia di metri, ma larga solo una decina di metri, è di sabbia mista a ghiaietta. Potete scegliere la spiaggia libera, oppure i Bagni Le Acacie, al costo di 40 euro a settimana per la quarta fila, che però spesso non è disponibile, 65 euro per la terza fila e 85 e 95 rispettivamente per la seconda e la prima fila. Bisogna dire che la prima fila è veramente a due passi dal mare, purtroppo però, se arriva qualche onda un po’ più grossa delle altre, viene coperta dall’acqua. Meglio quindi scegliere la seconda o la terza fila, che non sono a più di 10 metri dal mare. Il mare è davvero bello, limpido e cristallino, e sempre calmo e placido, anche quando al largo tira vento. Solo a volte, specie nel pomeriggio, arrivano, solo nei primissimi metri vicino a riva, alcune alghe, ma davvero poca roba. Il fondale è sabbioso, con punti sassosi, e molto irregolare, tanto che vi sono delle graziose piscine naturali formate dal fondale che si rialza ed è coperto da alghe che sembrano velluto. Molto bello. La spiaggia Le Acacie è proprio di fronte al Ristorante, da cui è separata da una piccola stradina percorsa solo dai clienti dell’Hotel, per cui il traffico è nullo.

 

 

 

Animazione

L’animazione è affidata a ragazzi dell’AinstAin, agenzia toscana fondata nel 1999. I ragazzi sono preparati e si fanno in quattro per farvi trascorrere un piacevole soggiorno alle Acacie, organizzando giochi aperitivo, tornei sportivi, uscite in canoa e spettacolini serali, dai balli di gruppo a spettacoli di cabaret, dal quiz a squadre al piano bar: ogni sera uno spettacolo diverso. L’animazione è anche rivolta ai più piccoli, con un ottimo miniclub e corsi di nuoto per i bambini e ragazzi. Bisogna sottolineare che l’animazione è sempre presente, ma mai pressante, per cui se non desiderate partecipare alle attività proposte, nessuno insisterà affinchè voi lo facciate.

 

Posizione

La posizione dell’Hotel Le Acacie è davvero invidiabile. Si trova a Naregno, che è una piccola località, formata per lo più da tre o quattro alberghi, che si trova direttamente sul mare, immersa nel verde dell’Isola d’Elba. Il traffico a Naregno è nullo, e troverete tutto ciò che vi serve all’interno del complesso, giornali e tabacchi compresi, all’interno del minimarket che si trova vicino al Bar della Spiagggia.

Naregno è anche vicina a Capoliveri, un borgo caratteristico che vale la pena visitare, ed a Porto Azzurro, che si trova a 5 minuti di macchina. E’ importante dire che le strade dell’Isola d’Elba non sono molto belle, infatti vi sono ben poche strade costiere, mentre la maggior parte si snoda nell’entroterra montuoso, per cui gli itinerari sono molto tortuosi e i tempi di percorrenza si dilatano. Sconsigliamo per tanto di usare la macchina di sera, mentre è preferibile utilizzare il comodissimo Bus a solo 1 euro A/R che vi porterà dal parcheggio dell’Hotel a Capoliveri, mentre per PortoAzzurro è disponibile una motonave a 6 euro A/R.

E’ possibile comunque utilizzare Le Acacie come base per girare liberamente l’Isola d’Elba, andando ogni giorno in una spiaggia diversa, però bisogna tener presente che percorrere 25km possono volerci anche una quarantina di minuti.

 

Giudizio Complessivo

 

Il nostro giudizio sull’Hotel Le Acacie non può che esser positivo, in quanto ci siamo trovati davvero bene e ci siamo diveriti in questa settimana trascorsa sull’Isola d’Elba, che abbiamo trovato molto bella ed incontaminata. E’ una soluzione da tenere in grande considerazione se si vuole trascorrere una vacanza rilassante al mare. Nell’hotel c’è tutto ciò che può serve, oltre all’ottimo cibo offerto dal Ristorante. Inoltre l’hotel è perfettamente attrezzato per le famiglie con bambini, che rappresentano la maggioranza degli ospiti dell’hotel. Il gran numero di clienti affezionati che abbiamo incontrato ci ha permesso di capire che la qualità del servizio qui a Le Acacie dev’essere costante nel tempo e negli anni, e questo non può che essere un punto a suo favore. Consigliato!

 

Per info, web: www.leacacie.it

Per vedere la esatta localizzazione del villaggio vai su la mappa dei Magnati o clicca qui.

Per ulteriori info scrivici pure a: [email protected]

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Agosto 2010 12:57
 

Contatore

I Magnati sostengono:

robbionelcuore

Dona con PayPal

Ricerca con Google

Ricerca personalizzata

Sondaggio

Quanto ti è stato utile il nostro Sito?