Speciali
Villaggio Riva degli Etruschi - San Vincenzo (LI) PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 34
ScarsoOttimo 
Scritto da I Magnati della Lomellina   
Mercoledì 02 Settembre 2009 12:55

 

Il Villaggio Riva degli Etruschi è un noto villaggio della Costa degli Etruschi e si trova a San Vincenzo, in Via della Principessa 120. Il complesso è in attività da molti anni e molti sono i clienti che ogni anno ritornano qui per trascorrere le loro vacanze, e ciò è sinonimo di continuità e qualità. Il Riva degli Etruschi propone tre tipologie diverse di vacanze: Hotel, Villetta e Residence.

Location

Il complesso si trova completamente immerso nella pineta a ridosso del mare ed è composto da molti bungalow, che contengono sia le villette sia le camere dell’Hotel, e che si integrano perfettamente nella natura circostante. Una seconda parte del Villaggio, con le Piscine, il Centro Benessere, i Campi sportivi e la parte Residence è divisa dalla parte principale da Via della Principessa, ma un comodo sottopassaggio permette un facile accesso a questa parte del complesso.

Le tre Formule

-Hotel: la formula hotel a tre stelle consiste in 87 camere distribuite nei Bungalow all’interno della pineta. Si può scegliere l’opzione mezza pensione o l’opzione pensione completa.

-Villette: la formula Villette è sicuramente la soluzione preponderante al Riva degli Etruschi, che può contare su ben 252 Villette diverse per grandezza, comfort e vicinanza al mare. L’architettura esterna delle villette, che sono isolate le une dalle altre e indipendenti, può, all’inizio, lasciare un po’ perplessi, ma essa permette una perfetta integrazione delle villette stesse all’interno della pineta, così da renderle invisibili dall’alto. All’interno le villette sono ben organizzate e funzionali, pulite e abbastanza ben tenute. Le villette più grandi e costose dispongono anche di aria condizionata. La distanza dal mare varia per tipologia di villetta, ma la maggior parte sono davvero a due passi dalla spiaggia, tanto che si sente l’infrangersi delle onde. Le villette sono collegate da una serie di vialetti pedonali che percorrono tutto il villaggio e che si affiancano alla strada interna al villaggio percorribile dalle macchine dei clienti dell’hotel e su cui troviamo i parcheggi numerati che permettono di avere la macchina sempre vicina alla villetta e all’ombra della pineta. In caso di seconda macchina non si farà fatica a trovare un posto aggiuntivo sempre all’interno del villaggio.

-Residence: La formula Residence è simile alla formula Villette, ma gli appartamenti non sono isolati gli uni dagli altri, bensì affiancati, e si trovano nella parte del villaggio che si trova dall’altra parte rispetto a Via della Principessa e quindi sono più lontani dal mare, ma vicini a Campi Sportivi e Piscine.

 

 

 

Spiaggia

La spiaggia del Riva degli Etruschi è davvero molto bella, di sabbia finissima, si estende per diverse centinaia di metri in lunghezza e per una ventina di metri in larghezza. Gli ombrelloni sono numerati e riservati e sono disposti al massimo su due file, il che permette una maggiore privacy e un maggior spazio. Al centro della Spiaggia si trova il punto informazioni di fronte al quale si trovano due piattaforme galleggianti. Il mare è bello e pulito, e, soprattutto il pomeriggio, caldo. Il fondale digrada dolcemente e si tocca per un centianaio di metri lontano dalla costa. San Vincenzo è anche località con Bandiera Blu,

Club Nautico

Il club nautico “Tutun Club” è gestito da personale esterno al villaggio, con istruttori competenti e preparati. Dispone di molto imbarcazioni, tra cui diversi laser 1, due laser2, un laser 16, dei catamarani HobbieCat e windsurf. Oltre a pedalò, canoe e bananone. Il difetto è che tutto è a pagamento, essendo la gestione esterna al villaggio. Gli ospiti del Riva potranno però usufruire di mezz’ora al giorno gratis di canoa o pedalò. I prezzi per il noleggio variano da 24 a 32eur/ora a seconda dell’imbarcazione che si vuole noleggiare. Gli istruttori sono pronti a darvi i consigli di cui necessitate e sono a disposizione per uscite accompagnate, lezioni individuali e collettive e offrono, a 124 euro, un corso su Laser 1 per affinare le tecniche di partenza, ingaggio e regata con regata finale tra i partecipanti al corso.

Ristorazione

Nel Riva degli Etruschi troviamo il Ristorante “La Veranda”, abbastanza elegante ma anche costoso per chi è in villetta, e un comodo self service che si trova al centro del villaggio e permette di fare un rapido pranzo a mezzogiorno invece che mangiare in casa, anche se i prezzi dei piatti sono un po’ cari. Nel Self Service troviamo anche un Bar e una pizzeria, anche da asporto, che funziona solo la sera. Nel villaggio vi sono anche 4 Bar: il centrale, vicino alla Reception; il Bar Piscina; il Bar del Club Nautico e il Club Mistral, che si trovano ai capi opposti della spiaggia e permettono di mangiarsi un panino o un piatto a mezzogiorno a prezzi contenuti. La sera i Bar offrono anche cocktails, al prezzo di 5,50 euro.

Area Sport

L’area sport è molto ben organizzata e attrezzata al Riva degli Etruschi: troviamo infatti 4 campi da tennis in terra rossa, che si possono prenotare anche per fare lezioni con il maestro (a pagamento); un campo polivalente per volley e basket e un campo da calcio in erba sintetica. Vicino ai campi da tennis è situato anche il Biking Center che permette di noleggiare biciclette comode anche per spostarsi all’interno del villaggio (30 euro per 7 giorni) e che organizza percorsi al di fuori del villaggio. In quest’area troviamo anche le tre Piscine, una per adulti di circa 25 metri e due per bambini. Alcune sere, nell’area piscina, sotto il Bar, troviamo anche una piccola discoteca.

 

 

 

Animazione

L’animazione del Riva degli Etruschi è, a nostro modo di vedere, un po’ poco presente. Gli animatori, infatti, data la vastità del Villaggio, riescono a organizzare attività solo in piscina, mentre non sono presenti in spiaggia. Nell’area sport e piscina troverete ogni giorno attività come acquagym e tornei sportivi di volley, basket e calcetto. Dietro la Piscina c’è anche un mini-club ben organizzato per intrattenere i più piccoli lasciando i genitori liberi di godersi una bella vacanza. La sera vengono organizzati degli spettacoli nell’area Piscina anche con il contributo di professionisti esterni al villaggio, come figuranti del Circo o comici locali.

Centro Benessere e Palestra

Nell’Area Sport si trova anche un organizzato e completo Centro Benessere e una Palestra che ha i più comuni macchinari e di cui, gli ospiti del Riva degli Etruschi, possono usufruire per un’ora al giorno gratuitamente. Il Centro Benessere è invece totalmente a pagamento e i prezzi di sauna e bagno turco sono di 18 euro cad., mentre con 30 euro si può usufruire del “Percorso Emozionale” che dura circa 2 ore e che comprende dei cicli di camminata in vasche con acqua calda, fresca e fredda, docce emozionali, uno spazioso e bel bagno turco composto da due sale con diversa gradazione di umidità, una sauna e un idromassaggio a 5 postazioni una diversa dall’altra, oltre che la Sala Tisane per un momento di relax. Le addette sono anche a disposizione per effettuare massaggi.

Altre info

A disposizione degli ospiti del Riva degli Etruschi troviamo anche un semplice, ma fornito Supermercato, che permette, a chi si trova in Residence o in Villetta, di trovare tutto il necessario per il suo soggiorno, anche se, andando alla vicina Coop di San Vincenzo (5 minuti in macchina) si trovano prodotti a prezzi del 10-20% più bassi. Sempre nella stessa area troviamo un Bazar con giornali, tabacchi, creme solari e tutto ciò che serve per il mare e una Boutique con capi d’abbigliamento. Disponibile anche punto Bancomat per prelevare o effettuare altre operazioni.

Giudizio Complessivo

Il nostro giudizio complessivo sul Riva degli Etruschi è positivo, in quanto ci troviamo di fronte ad un villaggio completo e collaudato negli anni, adatto per tutte le età, anche se soprattutto per le famiglie. La formula in Villetta ha il vantaggio di costare abbastanza poco, ma impone naturalmente il farsi le pulizie, lavare i piatti (non c’è la lavastoviglie), etc. che rendono la vacanza meno rilassante e fanno perdere un paio di ore al giorno. Un punto forte del Villaggio è sicuramente la bellissima spiaggia e il mare, oltre che la pineta e il clima sempre ventilato che fan sì che la temperatura non sia mai insopportabile. Belli anche il Club Nautico e il Centro Benessere anche se tutti e due a pagamento. Il complesso è molto grande e quindi un po’ dispersivo, ma ciò permette di non avere mai affollamenti, specie in spiaggia, dove ognuno ha tutto lo spazio che desidera. Organizzazione impeccabile anche se, a nostro giudizio, andrebbe migliorata un pochino l’animazione, forse con qualche animatore in più così che i ragazzi dell’Animazione possano controllare meglio tutto il villaggio.

 

Per info, prezzi e prenotazioni: sito web: www.rivadeglietruschi.it

Per vedere la esatta localizzazione del villaggio vai su la mappa dei Magnati o clicca qui.

Per ulteriori info scrivici pure a: \n [email protected]

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Agosto 2010 12:57
 

Contatore

I Magnati sostengono:

robbionelcuore

Dona con PayPal

Ricerca con Google

Ricerca personalizzata

Sondaggio

Quanto ti è stato utile il nostro Sito?