Webcam
Come costruire una Webcam wireless senza bisogno di un pc acceso (Parte 1) - VECCHIA VERSIONE Ed. 2010 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da I Magnati della Lomellina   
Giovedì 29 Dicembre 2011 21:47

 

 

Eccoci qui per una guida su come costruire una Webcam wireless (o wifi che dir si voglia) che mandi in rete le foto senza bisogno di un pc acceso, usando una vecchia fotocamera!

(N.B. Per permettere una corretta visione dell'articolo agli utenti con tutti i tipi di definizione e di schermo, ho dovuto rimpicciolire le immagini! Per vederle ingrandite cliccate su di esse con il tasto destro del mouse e poi su "Visualizza Immagine")

Per fare questo avremo bisogno:

-Un router Asus Wl-500gP (ossia versione Premium) reperibile abbastanza facilmente usato, per 20-30 euro, su eBay (vi consiglio di guardare anche su eBay.de, eBay.fr, eBay.co.uk e eBay.es)

-Una fotocamera CanonPowerShot A70 reperibile anch'essa usata per 20-30 euro su eBay (potete trovarne anche qualcuno con qualche difetto a noi inifluente, come problemi dello schermo LCD o graffi: l'importante è che funzioni!)

-Un PC Windows

-Un sito internet che supporti l'FTP per caricarci la foto scattata

-I seguenti software:

-Putty (reperibile da qui: http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html)

Nei download cliccate su Putty.exe

 

ScaricaPutty

 

-Openwrt Kamikaze (reperibile da qui: http://downloads.openwrt.org/kamikaze/8.09/brcm-2.4/)

Da questa pagina che vedete qui sotto, cliccate su openwrt-brmc-2.4-squashfs.trx (e' la versione con il kernel 2.4, e non il 2.6, perchè quest'ultimo ha problemi con il Wireless su questo router)

 

scaricarekamikaze

 

-il Software di ripristino Firmware della ASUS (reperibile da qui: http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us , selezionate la versione del vostro Router, per sapere qual'è guardate l'etichetta sotto di esso, e il S.O. da voi usato)... Si aprirà questa pagina, cliccate su Global e scaricate!

Utility Asus

- WinScp, che ci servirà per trasferire gli script nelle cartelle del router e reperibile da qui: http://winscp.net/eng/download.php#download2

winscpdownload

 

 

Affinchè il sistema sia wireless, e quindi possa essere installato ovunque (nel raggio della vostra rete con necessità solo di una presa di corrente nelle vicinanze, o di adeguata prolunga naturalmente) dobbiamo avere una rete wireless in casa, con un router che gestisce la connessione ADSL... Nel nostro caso si tratta di un NETGEAR DG834G con indirizzo 192.168.0.1 (ci tornerà utile nei passaggi successivi).

 

 

Innanzitutto dobbiamo connettere il Wl-500g al PC: per far questo prendete un cavo Ethernet e attaccate un'estremità al PC el'altra estremità ad una porta LAN del router (non alla porta WAN mi raccomando)... Prima di accendere il router dovete impostare un IP statico sul vostro PC... Per far ciò andate in Connessioni di Rete dal Pannello di Controllo, disattivate le altre connessioni di rete esclusa quella alla rete locale (LAN) e cliccate col destro su di essa e poi su Proprietà... Nella finestra che si aprirà scorrete in basso su "Protocollo Internet (TCP/IP)", cliccate su di esso e poi su Proprietà... Nella finestra che si aprirà impostate come vedete nella figura sotto (per ingrandire cliccate con il destro e poi visualizza immagine) e poi cliccate su OK e poi su Chiudi...

 

 

impostaipstatico

 

 

Ora attaccate il Router alla corrente... Aspettate qualche secondo, e poi digitando nel vostro Browser 192.168.1.1 dovreste avere la pagina di login del router, con username admin e password admin... Se così non fosse (a Router acceso) tenete premuto per 10 secondi il tastino nero Reset (non quello EZsteup) così che vengano reimpostate le impostazioni di fabbrica e riprovate!

 

Se riuscite a connettervi con il router potete passare alla PARTE 2!

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Dicembre 2011 22:06
 

Contatore

I Magnati sostengono:

robbionelcuore

Dona con PayPal

Ricerca con Google

Ricerca personalizzata

Sondaggio

Quanto ti è stato utile il nostro Sito?